Quest’anno, il meeting dell’ADA si è svolto in una calda, soleggiata e assai umida Orlando, in Florida, dal 22 al 26 giugno 2018.
I cinque giorni delle 78th Scientific Sessions si sono articolati in presentazioni, letture, sessioni presidenziali, award lecture, presentazioni di poster e minisimposi che hanno offerto ai partecipanti – medici e operatori sanitari coinvolti nel team diabetologico provenienti da tutto il mondo – l’opportunità unica di condividere idee e conoscere gli ultimi progressi nella ricerca, nel trattamento, nell’educazione e nell’assistenza delle persone con diabete. A dire il vero, c’era persino un World Cup Café in modo che i partecipanti potessero assistere alle tanto attese (e partecipate) partite della coppa del mondo…
Una serie dei più importanti argomenti presentati, trattati e discussi dai principali esperti internazionali è presentata in questo Highlights: si va dal ruolo della dieta mediterranea alla qualità della vita, dalla glicemia durante la gravidanza alla gestione della persona con diabete e HIV, dai farmaci iniettabili alle comorbilità, dalla prevenzione cardiorenale alla bozza del consensus ADA/EASD e a molto altro ancora... E un’attenzione particolare l’abbiamo riservata ai risultati degli studi RISE, TEDDY e VADT-F.
Perché pensiamo sia questo il modo col quale si debbano condividere le competenze e le conoscenze per migliorare la cura dei nostri pazienti e promuovere una migliore gestione nelle persone con diabete, questa la forma con la quale le 78th Scientific Sessions dell’ADA continuano a dimostrare la loro eccellenza e la loro importanza.
Siamo dunque orgogliosi di continuare la nostra tradizione di condivisione delle Scientific Sessions offrendo una concreta opportunità di collaborazione in fatto di ricerca, sviluppo e formazione a tutti i professionisti della salute impegnati nella cura dei pazienti con diabete in tutto il mondo.
Le interviste alla presidenza dell’ADA e a una Faculty internazionale e ben 18 report, completi di slidekit riassuntivi in formato ppt, sono a vostra disposizione.
Buona lettura e buon aggiornamento!
Maureen A. Gannon, PhD
Chair, Scientific Sessions Meeting Planning Committee